Termoidraulica Menazza si occupa anche di impianti per la ventilazione meccanica controllata (detta VMC), progettando e studiando l’impianto in base alle esigenze di ogni cliente e tenendo conto delle dimensioni delle varie stanze.
Avere una casa ben isolata, provvista di cappotto termico e serramenti nuovi, e con un impianto di riscaldamento ad alta efficienza energetica, non è sufficiente ad avere un immobile a basso consumo energetico e salubre. Questi sistemi possono garantire l’ermeticità degli edifici, ma non il ricambio d’aria.
Fumo, odori di bagno e cucina, batteri della muffa, a certe condizioni di temperature e umidità, possono proliferare fino a causare fastidi e allergie. Per questo motivo, il ricambio d’aria deve essere regolare. L’aerazione delle stanze, attraverso porte e finestre, può non essere sufficiente e può causare sbalzi termici tali da costringere l’impianto di riscaldamento/raffreddamento a sovra lavorare per colmare le perdite termiche, incrementando così consumi e costi.
La tecnologia di ventilazione controllata meccanica:
-
- ristabilisce il tasso di umidità e anidride carbonica;
- assicura un costante ricircolo dell’aria;
- garantisce un ambiente ottimale per la salute;
- contribuisce a diminuire i consumi e i costi energetici necessari al funzionamento dell’impianto di raffrescamento/riscaldamento.