Le perdite d’acqua non devono mai essere sottovalutate!
Se temi di avere una perdita d’acqua nella tua abitazione sarà necessario affidarsi a dei professionisti che sappiano individuare il problema, ed effettuare la dovuta riparazione.
Le cause di una infiltrazione di acqua o una perdita dal soffitto sono generalmente da cercarsi nei tubi di riscaldamento o in quelli di scarico.
Queste influiscono notevolmente anche sui consumi energetici per il riscaldamento ed hanno un effetto negativo sulla qualità della vita domestica.
L’eccesso di umidità, infatti, favorisce la proliferazione di muffe e cattivi odori, che a loro volta possono essere causa di rischi per la salute, in quanto gli ambienti diventano malsani e la presenza di muffe e funghi potrebbe provocare allergie, difficoltà respiratorie o irritazioni cutanee
Non è sempre facile individuare la perdita, vista la posizione dei tubi nei muri. Risulta quindi problematico trovare il punto di rottura preciso senza gli strumenti adeguati.
Se la perdita di acqua proviene dal muro, dalle pareti o dal pavimento, è infatti necessario utilizzare apparecchiature adatte, come radar o termocamere, per poter individuare il punto preciso in cui vi è la perdita ed evitare interventi distruttivi che comportano danni a murature e pavimenti.