Oggigiorno, uno dei fattori più importanti che determinano il nostro comfort abitativo è indubbiamente la qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti in cui soggiorniamo.
La ventilazione meccanica controllata (VMC) è un sistema innovativo che permette il ricambio dell’aria negli ambienti al fine di creare un ambiente confortevole per le persone che li abitano.
Questa tecnologia consente di ricambiare costantemente l’aria in casa, infatti, una delle funzioni più importanti della ventilazione meccanica controllata è la purificazione dell’aria: con un impianto efficiente è possibile ottenere un’aria molto più pulita. Sembra strano ma l’aria all’interno delle abitazioni è più sporca di quella esterna; perché è combinata con quella esterna, con in aggiunta tutte le reazioni chimiche che avvengono all’interno degli ambienti, che rendono l’aria “viziata”.
Come funziona la Ventilazione Meccanica Controllata?
I sistemi VMC sono composti normalmente da due ventilatori: il primo ha la funzione di immettere l’aria dall’esterno, mentre il secondo serve per espellere l’aria interna stagnata al di fuori dell’ambiente. Oltre ai due dispositivi principali è presente anche un sistema di tubature installate all’interno dell’immobile (solitamente installate nelle pareti o a soffitto) che permette il corretto ricambio dell’aria in entrambe le direzioni. Nell’impianto di VMC sono inoltre presenti anche degli appositi filtri necessari per purificare sia l’aria in entrata sia quella in uscita. Infine, gli impianti di VMC sono dotati anche di scambiatori di calore, indispensabili per minimizzare i consumi energetici e mantenere elevanti standard di efficienza.
Quali sono i benefici della VMC?
I benefici della VMC sono numerosi, per questo motivo sono una tecnologia sempre più utilizzata all’interno degli immobili residenziali, e non solo.
Innanzitutto garantiscono la corretta aerazione del locale, per avere sempre aria fresca e pulita senza dover tenere aperte le finestre.
Inoltre, questi impianti garantiscono l’eliminazione dell’umidità in casa, evitando la formazione di muffe e condense, che oltre a ridurre la qualità dell’aria che respiriamo, possono compromettere anche gli arredi, le superfici e gli elettrodomestici.
Non meno importante è anche l’aspetto relativo alla rumorosità: poiché non è necessario lasciare aperte porte e finestre per il ricambio dell’aria, un impianto di VMC riduce anche la rumorosità che proviene dall’esterno. Inoltre, se ben progettato, l’impianto risulta acusticamente impercettibile.
Infine, come già detto, essendo l’impianto dotato anche di scambiatori di calore, questi permettono di minimizzare i consumi e i costi energetici necessari al funzionamento dell’impianto di raffrescamento/riscaldamento,